Studio Associato SESTANTE

Curricula dei soci
ballancin
Simone Ballancin: laureato in Scienze Archeologiche presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi sulla Ceramica Africana proveniente dalla Domus delle Bestie Ferite di Aquileia (UD), si occupa principalmente dello studio dei reperti provenienti dai vari cantieri e collabora nelle diverse fasi del lavoro, dal cantiere al trattamento dei dati post-scavo. Partecipa inoltre alle attività di didattica.


deola
Simone Deola: archeologo pre-protostorico, laureato in Archeologia presso l'Università degli Studi di Padova con una tesi dal titolo "Il problema delle motte: analisi territoriale tramite GIS. Il caso delle province di Treviso e Venezia". Ottima conoscenza di tecniche di rilievo digitale per l'archeologia, GIS, aerofotointerpretazione e software FLOSS. Socio/legale rappresentante dello Studio Associato Sestante ed archeologo da campo, con esperienza di assistenza in cantiere, scavo stratigrafico, valutazione di interesse archeologico preventivo e studi storico-archeologici sul territorio. Numerose esperienze nella divulgazione, didattica ed archeologia sperimentale.

gandolfo
Luca Gandolfo: laureato in Scienze Geologiche con una tesi riguardante la petrografia di xenoliti di mantello e crosta profonda in lave alcaline della Sardegna, dopo una pluriennale esperienza in scavi archeologici si occupa di rilievo manuale/digitale, assistenza in cantiere, stratigrafia, scavo stratigrafico, GIS, free-open software ed archeologia sperimentale.



gaspari
Elena Gaspari: laureata in Archeologia pre-protostorica all'Università degli Studi di Padova con tesi di materia antropologica sugli armati della necropoli dell'età del bronzo di Olmo di Nogara (VR), incentrata sulle patologie legate all'utilizzo delle armi (traumatologia e stress biomeccanici); specializzata in beni archeologici nella medesima università, per la tesi ha proseguito lo studio intrapreso nella laurea specialistica, concentrandosi sulla popolazione femminile e sui markers occupazionali. Nel 2008 ha frequentato un corso di perfezionamento in antropologia e paleopatologia presso il LABANOF (dipartimento di antropologia ed odontologia forense) dell'Università degli Studi di Milano. All'interno dello Studio Associato si occupa principalmente di antropologia fisica da campo e di laboratorio, scavo stratigrafico ed assistenze archeologiche.

grazioli
Valeria Grazioli: laureata in Archeologia del Territorio con una tesi sulla Carta Archeologica di Verona, realizzata con software Open Source, si occupa principalmente di rilievo manuale/digitale, GIS, ricostruzioni e restituzioni 3D, software FLOSS, archeologia sperimentale (realizzazione di oggetti ed elementi vascolari in argilla e loro cottura secondo tecniche pre-protostoriche, realizzazione di strumenti musicali pre-protostorici) e didattica.



pedron
Simone Pedron: archeologo pre-protostorico, gli ambiti in cui ha sviluppato maggiori competenze riguardano il rilievo digitale, il GIS, l'aerofotointerpretazione ed il remote sensing, la ricostruzione 3D, i software FLOSS. Da molti anni si dedica a ricerche/indagini sul territorio ed alla loro divulgazione (sia con conferenze che con pubblicazioni) nonché all'archeologia sperimentale (lavorazione delle materie prime, cottura dell'argilla, fusione) nell'ambito della quale, forte di un'esperienza più che trentennale in campo musicale, si occupa della realizzazione di strumenti musicali preistorici ed alla loro presentazione in ambito didattico.

privitera
Tiziana Privitera: laureata in Archeologia classica con tesi sulla ceramica romana e tesi storico-topografica. Specializzata in archeologia classica con argomento riguardante la ceramica romana. Si occupa principalmente di inventariazione, catalogazione e disegno dei materiali archeologici, ricerche storiche e bibliografiche, scavo stratigrafico.



back home